NON È UNA BATTUTA

 

Durata

2022 - 2023 (12 mesi)

Proponenti

Supervisione scientifica

 

Finanziatori


"Indagine sulle molestie nei luoghi di lavoro nella Provincia di Trento"  

 

"1. Sono considerate come discriminazioni anche le molestie, ovvero quei comportamenti indesiderati, posti in essere per ragioni connesse al sesso, aventi lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo. 2. Sono, altresì, considerate come discriminazioni le molestie sessuali, ovvero quei comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, espressi in forma fisica, verbale o non verbale, aventi lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo. 2-bis. Sono, altresì, considerati come discriminazione i trattamenti meno favorevoli subiti da una lavoratrice o da un lavoratore per il fatto di aver rifiutato i comportamenti di cui ai commi 1 e 2 o di esservisi sottomessi” .
art. 26 Codice delle Pari Opportunità, D.Lgs. 198/2006

LE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI MOLESTIA

Le molestie nei luoghi di lavoro comprendono i comportamenti ostili o denigranti verso le donne (molestie di genere), le proposte o i contatti fisici indesiderati (attenzione sessuale indesiderata) e le minacce, i ricatti o l’aggressione sessuale (coercizione sessuale).

Fitzgeràld 1990.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

La ricerca si propone di tracciare il fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro sul territorio trentino, con il fine di costruire consapevolezza e definire strategie di intervento e contrasto al fenomeno. L’indagine quali-quantitativa si concentrerà in particolare sulle esperienze professionali di lavoratrici e lavoratori iscritte/i alla CGIL Trentino.



Le aree tematiche esplorate con il questionario sono l’ambiente di lavoro, la percezione delle molestie, gli effetti sulla salute, le azioni e gli strumenti di contrasto. Le interviste in profondità e i focus group verteranno su temi come lo spazio lavorativo e la consapevolezza sul fenomeno delle molestie, l’esperienza personale/professionale rispetto al fenomeno, le possibili prospettive di prevenzione/azione.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Il gruppo di lavoro che si sta occupando del progetto è composto da Barbara Poggio, Anna Ress, Alessia Tuselli e Monia Anzivino.

Il questionario sarà rivolto alle persone iscritte a CGIL e sarà possibile compilare il questionario fino al 30 aprile. Nel caso siate interessat* ad ottenere ulteriori informazioni potete scrivere a: questionariomolestie@cgil.tn.it